Panoptikon: dall’epoca degli ERP al Software as a Service

Panoptikon: dall’epoca degli ERP al Software as a Service

Nato da una precedente piattaforma di e-learning utilizzata in TNT fra il 2007 ed il 2009, evolutosi in uno strumento HRMS primo all’interno di uno stabilimento FIAT Powertrain nel 2010 e poi diffuso in FCA in tutta Europa, Panoptikon è oggi un pacchetto software disponibile in 12 lingue e utilizzato in tutto il mondo.

L’evoluzione di un sistema informativo e la sua trasformazione in un prodotto può apparire una vicenda interessante solo per gli addetti ai lavori. In realtà si tratta invece di una storia appassionante se si guarda a come essa rispecchi l’evoluzione dell’organizzazione nelle nostre maggiori imprese. Non solo.

Attraverso la storia di Panoptikon è facile comprendere i trend che caratterizzano la trasformazione del mondo del lavoro nelle società occidentali.

“Gestione delle competenze degli operai e miglioramento dei processi: le origini di Panoptikon con PD online”

Le origini di Panoptikon datano alla piattaforma di e-learning P.e.Tra, sviluppata da me a partire dal 2002 e utilizzata fino al 2009 da diversi clienti, fra cui TNT e la stessa Fiat che realizzò con essa la formazione sul sistema di gestione ambientale nel comprensorio di Mirafiori.

Grazie a quella positiva esperienza, nel 2010 fui chiamato a realizzare un progetto pilota nello stabilimento FIAT Powertrain di Verrone, un sistema per la gestione delle attività di monitoraggio e sviluppo delle competenze degli operai. Il sistema si inseriva all’interno delle attività previste dal programma World Class Manufacturing per il pilastro del People Development e proprio da questo prese il nome: PD online (People Development Online).

PD online fu un tale successo che l’anno successivo venne adottato da tutti gli stabilimenti italiani di meccanica del gruppo FIAT e attraverso di esso furono centralizzate la gestione delle competenze, dell’addestramento (MTS – Manufacturing Training System) e della raccolta dei suggerimenti degli operai per il miglioramento dei processi. Nel 2012 il sistema venne esteso man mano alla gestione della qualità di processo.

L’accorpamento di FIAT Powertrain a FIAT Group Automobiles produsse la chiusura del sistema che, essendo sviluppato su piattaforma LAMP, non rientrava più nelle policy del gruppo. L’eccezionale know how accumulato portò però la stessa FIAT a richiedermi nel 2013 lo sviluppo di un sistema alternativo, chiamato sempre PD online, per la gestione del personale dello stabilimento di Kragujevac in Serbia. Anche in questo caso il prodotto ebbe un grande successo e venne diffuso in tutti gli stabilimenti europei a partire dall’anno successivo.

I costi di sviluppo e di un sistema customizzato sulle specifiche del cliente iniziava però ad apparire sempre più complessa, soprattutto in uno scenario di diminuzione degli investimenti. Nel 2014, con la nascita di Exagogica, venne presa una decisione fondamentale. Per i tanti clienti che ci stavano contattando per avere strumenti simili avremmo fornito esclusivamente soluzioni progettate su nostre specifiche e organizzate in un sistema modulare costruito su un’unica base di dati.

“La nascita e il successo di Panoptikon: dalle metodologie del World Class ai sistemi di gestione del capitale umano”

Nacque così Panoptikon, adottato in quell’anno da Elica S.p.A. e da Magneti Marelli per i suoi stabilimenti in Brasile. L’anno successivo sarebbero arrivati Ariston Thermo Denso e, successivamente, anche FCA avrebbe chiuso l’esperienza PD online per passare al software su nostra licenza.

Grazie a questa rivoluzione, Exagogica è stata in grado di fornire strumenti migliori ai suoi clienti e creare un grande valore aggiunto con una particolare formula “tutto compreso”.

Il software viene ceduto esclusivamente su licenza annuale e la licenza comprende anche le attività di sistemistica, di assistenza e di manutenzione evolutiva. Quest’ultimo servizio, in particolare, ha costituito la nostra maggiore forza. Quando il cliente ha bisogno di nuove funzioni le richiede e noi valutiamo se sono coerenti con l’impianto del sistema e se possono essere inserite all’interno della road map di sviluppo del sistema. In caso positivo le realizziamo a nostre spese e le distribuiamo poi su tutte le istanze del sistema, anche quelle degli altri clienti. Altrimenti proponiamo la realizzazione di add-on customizzati, ma comunque integrati con la struttura di Panoptikon. 

Relativamente ai primi nel 2018 abbiamo rilasciato un modulo completo per la gestione dell’impiego del personale sulle postazioni di lavoro, attualmente utilizzato da Ariston Thermo in tutto il mondo. Nel 2019 abbiamo sviluppato il sistema per la gestione degli audit interni e per il miglioramento continuo dei sistemi di gestione di Salute, Sicurezza e Ambiente per Denso Tec, in questo caso su 18 stabilimenti in Europa e America Latina. Soprattutto, negli stessi anni abbiamo sviluppato i moduli necessari per la gestione del Cost Deployment e del Focused Improvement in ambito World Class Manufacturing. Su questi moduli Marelli S.p.A. e Ariston Thermo hanno creato il loro sistema di Compass Room, ovvero il processo di attacco continuo e sistematico alle perdite del loro processo. 

Nell’ambito del capitale umano il percorso di sviluppo delle funzionalità di Panoptikon ha visto come tappe fondamentali lo sviluppo del sistema di gestione della formazione interna del centro di ricerca Marelli di Manesar a New Delhi e la fornitura della piattaforma per lo sviluppo delle capacità manageriali dei Team leader a Coca Cola Italia.

Queste due particolari applicazioni ci hanno consentito di estendere il nostro sistema anche al di là delle metodologie proprie del World Class (WCM, WCE e WCT) per le quali il nostro sistema ha conservato la sua leadership nelle applicazioni adottate dai nostri clienti storici.

“L’impiego dell’intelligenza artificiale: verso un nuovo sviluppo”

Oggi siamo di fronte ad un nuovo cambiamento epocale. Dal 2019 Panoptikon ha iniziato una nuova fase di sviluppo che lo porta verso l’erogazione di servizi Saas ed il mobile con l’impiego dell’intelligenza artificiale. Abbiamo sviluppato un’interfaccia in linguaggio naturale e integrato la nostra piattaforma con portali tematici nell’ambito del job matching, senza perdere la coerenza del sistema e l’integrazione di tutte le funzionalità. Il primo cliente a investire in una soluzione basata su Panoptikon per lo sviluppo di un sistema di questo genere è stata l’Università eCampus, che ha deciso di costruire con il nostro sistema l’innovativa  piattaforma di placement per i suoi studenti.

Con 18 moduli e oltre 1000 funzionalità disponibili Panoptikon non è soltanto lo strumento ideale per lo sviluppo di sistemi di controllo di processo, ma rappresenta anche un esempio di come sia evoluto il concetto di sistema informativo nell’ultimo decennio.

Per conoscere tutte le caratteristiche e le funzioni di Panoptikon: panoptikon.exagogica.com

Alessandro Obino, CEO Exagogica

© All rights reserved