Tecnologia

Exagogica ha una lunga esperienza nello sviluppo di applicazioni di livello corporate. Questo ci consente di proporre soluzioni scalabili, aggiornate alle richieste del GDPR e dotate di elevati standard di sicurezza. Allo stesso tempo, abbiamo maturato una rilevante sensibilità alle esigenze degli utenti finali in sistemi destinati a platee ampie e molto eterogenee (studenti, utenti uffici per l’impiego, ecc.). Questa si traduce nella capacità di creare front end semplici, intuitivi e molto pratici. L’insieme delle nostre esperienze si traduce nelle caratteristiche delle nostre applicazioni.

Data protection

I nostri sistemi adottano tutte le misure previste dalla Global Data Protection Regulation – GDPR per la protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679).

La piattaforma assicura:

  • Gestione protetta dell’identità digitale
  • Minimizzazione dell’esposizione dei dati degli utenti
  • Esportabilità dei set di dati
  • Anonimazione dei dati dopo il previsto periodo di latenza.

Oltre a queste specifiche misure, Exagogica garantisce l’utilizzo del protocollo SSL su tutti i server gestiti e una stretta politica di disaster prevention and recovery che prevede l’utilizzo di server farm certificate, ridondanza dei dati (RAID 1) e backup giornaliero su supporti esterni.

Knowledge model

La struttura dati sottostante le applicazioni Exagogica è una raffinata architettura transazionale (OLAP) pensata per rappresentare e gestire tutte le possibili attività che ruotano attorno al concetto di competenza all’interno delle più grandi organizzazioni transnazionali.

Questo modello esteso consente di rappresentare le tassonomie di competenze e ruoli dei diversi clienti attraverso semplici configurazione e senza dover ricorrere a data set proprietari: Organigrammi SAP, Success Factors, mansionari ISCO/ESCO, Atlante del lavoro, ecc.

Il knowledge model di Exagogica presenta inoltre diversi Data Mart “built in”. Ciò consente di utilizzare le applicazioni Exagogica anche come Data Warehouse per l’archiviazione di serie di dati storici (es. campagne di valutazione) senza ricorrere ad altri software di terze parti.

Data drilling

I sistemi Exagogica consentono l’implementazione di drill down impressionanti sui dati gestiti. A seconda dell’ambito gestito (organizzazione dell’azienda, organizzazione della produzione, famiglie professionali, competenze, ecc.), il sistema è concepito per gestire i coni di visibilità con un numero di livelli che va da 5 fino a 7.

Ciò consente ai nostri sistemi di fornire visioni di insieme di grandi quantità di dati (relativi per esempio a tutti gli stabilimenti di una multinazionale) e consentire di passare progressivamente alle aggregazione inferiori (country, business line, plant, department, unit, domain) fino alla singola stazione di lavoro. Tutto questo con estrema velocità, grazie all’integrazione del motore OLAP (i dati transazionali gestiti in tempo reale) con i Data Mart (i dati aggregati rigenerati periodicamente o in base a determinati eventi).

Visual analytics

Un’altra caratteristica dei nostri sistemi è l’integrazione nativa con una libreria di visual chart che genera viste grafiche di tutte le tabelle principali presentate dall’applicazione. L’abbinamento delle rappresentazioni grafiche con il potente sistema di filtri consente di comprendere i dati molto meglio e metterli a confronto tra di loro senza ricorrere a esportazioni o software di terze parti.

Multilinguismo semantico

Tutta la piattaforma Exagogica è multilingue. La lingua base di delivery delle nuove funzionalità è la lingua inglese, ma il supporto di ulteriori lingue è gestite con librerie che possono essere installate in qualunque momento per estendere l’uso del sistema a utenti di diverse zone geografiche. Al momento esistono librerie per 10 lingue (italiano, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, serbo, polacco, ceco, slovacco, turco), ma non ci sono limiti alla gestione di ulteriori linguaggi, con qualsiasi set di caratteri.

I nostri sistemi di skill management offrono inoltre il multilinguismo semantico nella gestione della knowledge base. Questo significa che tutte le entità che descrivono il know how (settori, aree, competenze, capacità, conoscenza, abilità) possono essere gestite in più lingue in modo che l’applicazione presenti nella lingua dell’utente non solo le funzioni, ma anche i contenuti.

Intelligenza artificiale

La piattaforma Exagogica è in grado di stimare le competenze di una persona analizzando i suoi titoli di studio e le sue esperienze lavorative. È anche in grado di definire i requisiti di competenza di un’offerta di lavoro grazie alla capacità di riconoscere la professione richiesta. Queste caratteristiche trovano applicazione sia nei sistemi di gestione del know how aziendale (Skill center), sia nei sistemi per la gestione del mercato del lavoro (Mundamundis).

Una particolare applicazione è quella del modulo Job scanner, in grado di reperire annunci di lavoro online, analizzarli e pubblicarli in maniera semiautomatica (dopo validazione dell’operatore) nei repertori di un’istanza di Mundamundis. Nel modulo Job scanner le funzioni di riconoscimento (definite “Sistema esperto” o intelligenza artificiale di primo livello) sono associate ad un motore di apprendimento automatico.

Chat bot

Molte funzioni del front end utente di Mundamundis possono essere emulate da un’interfaccia a carattere che simula un colloquio in linguaggio naturale. Il chat-bot Beatrice (robot in grado di chattare) è così in grado di effettuare diverse tipologie di intervista all’utente, costruire il suo CV e la sua presentazione, creare il dataset delle sue competenze, guidarlo nella ricerca di nuove opportunità lavorative. Altre funzioni di Beatrice sono quelle di supporto all’inscrizione ad un servizio. Per questo, oltre che all’interno del front end accessibile dopo l’autenticazione, il chat-bot può essere eseguito all’interno di un iFrame richiamato da un sito pubblico. Un modo elegante ed efficiente di agevolare l’accesso di nuovi utenti ai servizi basati sulla nostra tecnologia Mundamundis.

Responsive interface

La maggior parte degli utenti dei nostri sistemi accede su dispositivi mobili. Per questo i nostri sistemi sono responsive e sono ottimizzati innanzitutto per gli schermi degli smartphone e per le loro normali modalità di utilizzo. Questo consente di accedere a tutte le nostre applicazioni da dispositivi mobili e poter utilizzare perfettamente su di essi anche i cruscotti direzionali che contraddistinguono i profili gestionali.

Mobile app

Il front end delle nostre applicazioni può essere incapsulato e rilasciato come app (non nativa) per Android o per iOS. Questo consente di gestire le notifiche sugli smartphone e su altri device personali che sono molto utili per creare un rapporto dinamico con l’utente. Il rilascio di app per mobile device è utilizzato soprattutto nei nostri progetti per il mercato del lavoro, ma è possibile per qualsiasi tipologia di applicazione sviluppata su tecnologia Exagogica.

Vuoi saperne di più su Exagogica e scoprire tutte le sue soluzioni?