Storia

Drive the complexity

Exagogica nasce come start-up innovativa per iniziativa di Alessandro Obino, che conferisce alla società un brevetto (n. TO2013A000608) per lo sviluppo di sistemi gestionali intelligenti su dispositivi mobili.

Nella nuova azienda confluiscono inoltre un’esperienza imprenditoriale ventennale e le competenze specifiche acquisite all’interno del gruppo FIAT per lo sviluppo del sistema di gestione delle risorse umane denominato PD Online. La società viene costituita con un capitale sociale di 100.000 euro. Nella stessa entra con il 10% delle quote Massimiliano Gabriele, giovane informatico che si occupa di coordinare lo sviluppo delle soluzioni software che la società intende offrire sul mercato.

La sede viene posta a Vasto, in Abruzzo, dove avverrà lo sviluppo e la gestione sistemistica, mentre l’attività commerciale e di gestione dei clienti viene posta a Torino.

2014
Fondazione della società e primi contratti con Marelli ed Elica.
2015
Exagogica diventa fornitore ufficiale di FCA.
2016
Marelli sceglie Panotpikon come piattaforma per la gestione della standard organization nell’area manufacturing.
2017
Acquisizione di Denso Thermal System e Ariston Thermo come clienti.
2018
Parte lo sviluppo del sistema di A.I. dedicato al job matching.
2019
Exagogica lancia Mundamundis, il portale per la ricerca e l'offerta di lavoro.
2020
Realizzazione per l'università eCampus del servizio di placement digitale WorkApp.
2021
Parte la digitalizzazione dei servizi dell’ufficio del lavoro della Città metropolitana di Milano.
2022
A inizio anno viene rilasciata la nuova piattaforma per la gestione degli assessment e il rilascio del nuovo test Draw.

2013: nell’anno che precede la costituzione formale, il gruppo di lavoro inizia a costituirsi attorno al progetto di realizzare un nuovo sistema software da vendere ai clienti su licenza. Il prototipo tecnologico è il sistema per la gestione della valutazione degli operai nello stabilimento FCA di Kragujevac.

2014: Exagogica esordisce stipulando i primi contratti di fornitura con Magneti Marelli in America Latina e con Elica in Italia e in Polonia. La formula impiegata è quella della licenza annuale che mantiene la proprietà del software ad Exagogica e prevede servizi aggiuntivi di supporto  alla gestione dei dati.

2015: Exagogica diventa ufficialmente fornitore di FCA. Il sistema fornito diventa lo standard per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane in tutta Europa. Viene aperta una succursale in Brasile per gestire le attività con gli stabilimenti Latam di Magneti Marelli.

2016: Magneti Marelli sceglie Panoptikon come piattaforma per la gestione della standard organization nell’area manufacturing (87 stabilimenti in 4 diversi continenti). Exagogica sviluppo inoltre il prototipo per la gestione dei progetti di reingegnerizzazione della produzione nel plant di Bari. Viene aperta la software factory Costantia Sofware in Serbia.

2017: È l’anno della massima espansione dell’azienda, con l’acquisizione di Denso Thermal System. Il cliente Ariston Thermo, dopo un anno di sperimentazione nello stabilimento di Genga, decise di utilizzare gli strumenti Exagogica in tutto il mondo. Exagogica effettua investimenti rilevanti per sviluppare un proprio sistema di qualità totale nello sviluppo software. Inizia inoltre lo sviluppo di sistemi di assessment da proporre in Software as a Service, ovvero come servizi web accessibili su di una piattaforma web condivisa.

2018: Il sistema di gestione degli interventi di reingegnerizzazione dei processi produttivi sviluppato per Magneti Marelli viene esteso a livello mondiale. Nonostante gli ottimi risultati, Exagogica valuta come prioritaria la diversificazione dei suoi clienti e la progressiva uscita dal manufacturing. Parte quindi un piano di investimenti di 400.000 euro per la creazione di un sistema di A.I. dedicato al job matching.

2019: La crisi FCA ed il relativo taglio degli investimento porta per la prima volta il fatturato di Exagogica ad abbassarsi. La società mantiene una forte presenza nel manifatturiero e realizza l’estensione dei suoi sistemi in Denso Tec a livello globale e l’implementazione di un sistema di controllo finanziario in Ariston Thermo. Exagogica lancia il portale Mundamundis per la ricerca e l’offerta di lavoro. Viene organizzata inoltre una conferenza sullo sviluppo capitale umano: Beatrix Conference.

2020: Nell’anno del COVID tutto il settore manifatturiero sospende gli investimenti. Exagogica mantiene le posizioni grazie alla politica di licenze avviata fin dall’inizio. Iniziano le applicazioni della piattaforma Mundamundis: il portale Jobs4Kitchen, dedicato al settore Horeca, diventa oggetto di una start-up e l’Università telematica eCampus commissiona la realizzazione e la gestione di Workapp, un rivoluzionario servizio di placement digitale.

2021: Nella seconda parte dell’anno sono numerose le aziende che scelgono Exagogica per le applicazioni dell’intelligenza artificiale all’intermediazione del lavoro e alla lead generation. Parte la digitalizzazione dei servizi dell’ufficio del lavoro della Città metropolitana di Milano. La società riprendere ad espandersi e completa la sua trasformazione allargando e diversificando appieno la platea dei suoi clienti.

2022: A inizio anno viene rilasciata la nuova piattaforma per la gestione degli assessment. Viene aggiunto il nuovo test DRAW sulla digital readiness che va ad affiancarsi ai preesistenti DReCT e PACE, incentrati rispettivamente sulle competenze trasversali e le attitudini al team working. Il rilascio della seconda generazione del sistema Mundamundis porta ad una revisione dell’offerta di servizi che vede il marchio Exagogica incentrarsi sul mercato aziendale, mentre il marchio Mundamundis viene dedicato ai servizi per la pubblicazione amministrazione ed i servizi in regime di sussidiarietà.

Vuoi saperne di più su Exagogica e scoprire tutte le sue soluzioni?