Le Imprese

Il concetto di Digital Readiness e le sue applicazioni pratiche nella selezione del personale e nell’analisi organizzativa. Big data, social media, smart working, block chain, metaverse… Chi non vorrebbe avere affianco a sé una persona davvero capace di comprendere i nuovi paradigmi dell’era digitale e sfruttarli a vantaggio dell’organizzazione in cui opera? Come fare, però, a trovare la persona che fa per noi? Ha senso misurare le “competenze digitali” per capire quanto una persona sia adatta a ricoprire un ruolo in un’organizzazione?

"Siamo particolarmente soddisfatti di Mundamundis. Abbiamo scoperto uno strumento innovativo che ci ha aiutato tantissimo nel lavoro di ricerca e selezione". Sono le prime parole di Gennaro Luciano, della società NEWARK ENGINEERING SRL di San Salvo (CH), che, pochi giorni fa ha raccontato alla redazione la sua personale esperienza con la piattaforma.

"Ero alle prese con l'avvio della mia azienda e, sinceramente, temevo di non trovare un collaboratore adeguato per la mia attività di consulenza aziendale. Ho provato a usare Mundamundis perché conosco l’azienda che l’ha realizzata, ma senza attendermi più di tanto, soprattutto perché non pensavo che sul territorio ci fossero le persone adatte...” Angelo Totaro, giovane neo-imprenditore di Vasto e amministratore della Optimis s.r.l., società di consulenza aziendale, ci ha raccontato la sua personale esperienza con la piattaforma e i risultati raggiunti in poche settimane.

Mundamundis? Un sistema innovativo che mi ha permesso in pochi giorni di trovare i collaboratori giusti per la mia azienda. Non semplicemente persone preparate, ma con un altissimo livello di compatibilità con la figura che stavamo cercando in azienda”. Elena Valente, titolare della Valente Teknoimpianti, un’azienda familiare che opera a Fara San Martino dal 1995, ha raccontato la sua esperienza con la piattaforma utilizzata presso gli sportelli di CNA Abruzzo di Chieti, Teramo e L’Aquila.